Realizzazione Quadri Elettrici
3 Febbraio 2017
Progettazione Software
3 Febbraio 2017

CEFS – CERTIFIED EXPERT IN FUNCTIONAL SAFETY

La nuova qualifica Pilz CEFS, riconosciuta a livello internazionale e certificata da TÜV NORD, permette di conseguire una competenza esaustiva ed immediatamente applicabile nell’ambito della sicurezza funzionale delle macchine. La formazione ha l’obiettivo non soltanto di erogare informazioni utili su norme quali EN ISO 13849 ed EN IEC 62061: dopo aver superato con successo un esame, infatti, i partecipanti saranno in grado di creare e valutare, autonomamente, complessi sistemi di sicurezza, partendo dalla progettazione fino alla verifica, comprese anche le fasi implementazione e validazione dei suddetti sistemi. CEFS è integrato da una serie di workshop di tipo pratico con argomenti concreti riferiti a specifici casi applicativi.

FASE 1

Identificare i pericoli esistenti sulla macchina: in questa fase devono essere stabilite le caratteristiche per ogni funzione di sicurezza.

FASE 2

Determinare il Performance Level richiesto (PLr): il parametro PLr rappresenta il livello prestazionale richiesto per una data funzione di sicurezza, tanto maggiore è il rischio tanto più elevato deve essere il requisito di sicurezza del sistema di comando.

FASE 3

Definire le modalità di realizzazione delle singole funzioni di sicurezza: una volta stimato il PLr occorre progettare il sistema di comando seguendo criteri che prevedano il rispetto di tale valutazione, quindi calcolare il PL risultante e verificare che sia maggiore o uguale al PLr.