Atex-Iecex

Il termine ATEX deriva da “ATmosphères” ed “EXplosibles” e fa riferimento, appunto, all’atmosfera esplosiva, ovvero una miscela con l’aria, a determinata condizioni atmosferiche, di sostanze infiammabili allo stato di: gas, vapori, nebbie e polveri.

Gli impianti elettrici nei luoghi pericolosi possiedono caratteristiche specifiche per renderli adatti a funzionare in tali atmosfere. Le normative IEC ed EN regolamentano l’utilizzo delle apparecchiature negli ambienti classificati e sono in continua evoluzione.

Le ultime normative approvate, introducono il concetto di “livello di protezione delle apparecchiature” detto EPL, consentendo l’utilizzo della “valutazione del rischio” nel selezionare suddette apparecchiature negli ambienti a rischio di esplosione.

Il livello di protezione delle apparecchiature (Equipment Protection Level – EPL) è un indicatore del rischio di esplosione che può avere l’apparecchiatura stessa, prescindendo dal metodo di protezione scelto relativo alla zona classificata di installazione.

TECHCAB segue attivamente i cambiamenti delle normative e aggiorna i propri tecnici ed addetti in modo tale che siano il più possibile formati ed informati nell’utilizzo dei requisiti più recenti.

Oltre ad investire diverse migliaia di euro nella formazione dei propri addetti TechCab ha potuto accrescere la propria conoscenza in questo ambito anche grazie alla sinergia con diverse aziende che lavorano e producono i ambienti gravosi.

TECHCAB opera attivamente nei seguenti comparti produttivi:

  • INDUSTRIA MOLITORIA (presenza Polveri)
  • INDUSTRIA ZOOTECNICA (presenza Polveri)
  • INDUSTRIA DEI COMPOSITI E DEI RIVESTIMENTI (presenza Gas)
  • INDUSTRIA COMPRESSIONE GAS (presenza Gas)

Sei interessato ai nostri servizi? Richiedi informazioni!

Italiano